ITAUK

Fattoria didatticaScuola in Fattoria


Approccio di uno o più giorni con una realtà montana semplice. Esperienza didattica in un contensto ricco di vita, di conoscenze e di storia. Si intendono stimolare osservazioni e ricerche suscitando sensazioni importanti, essenziali, indimenticabili.

L'attività didattica viene svolta al mattino lungo il vecchio sentiero che da fondovalle conduce all'azienda, soffermandosi inizialmente sul greto del torrente ideale per osservazioni naturalistiche. Lungo il percorso vengono fatte diverse soste per il coinvolgimento dei ragazzi nella lettura del paesaggio e nel racconto della vita di un tempo. Si giunge in azienda per le 12.00 e qui si mangia uno spuntino caldo al costo ridotto per scolaresche.
Il pomeriggio l'attività continua in azienda con giochi natura e attività concordate con gli insegnanti, inerente gli argomenti elencati di seguito.

L'ambiente: lettura del paesaggio e dei diversi ecosistemi quali la vita nei prati, nel torrente, nel bosco e sulle rocce.
Erbe spontanee, arbusti e alberi da riconoscere giocando.
Il mondo agricolo: il castagno e la sua importanza nell'economia locale, l'ecosistema castagneto.
La vita nell'alveare, riconosciamo la flora mallifera, scopriamo e assaggiamo i prodotti delle api.
I nostri animali: osserviamo da vicino e scopriamo le abitudini di vita e il comportamento degli animali da cortile.
I frutti selvatici e i frutti coltivati: riconoscimento e uso.
Erbe spontanee ed erbe aromatiche: coltivate diversi colori e diversi odori.
I prodotti della terra: osservazione, riconoscimento, storia ed uso in cucina dei cereali, dei legumi, degli ortaggi e loro importanza nell'alimentazione quotidiana.
La vita del montanaro: la casa e le pietre. Uomini, animali e territorio: la monticazione. Il latte e il fuoco, abitudini di vita, credenze e racconti.
Il legname e il boscaiolo: il lavoro, gli attrezzi, gli alberi, i legnami, il loro uso nella tradizione e le storie del bosco.
Le fiabe e le storie di una volta attorno al fuoco.
Costruzione di capanne nel bosco!!

Attività su richiesta


Il pane: cenni sull'agricoltura biologica e sul riconoscimento dei cereali; storia del pane. I ragazzi impastano le pagnotte, danno loro la forma desiderata, assistono alla lievitazione e alla cottura nel forno a legna.
La cucina: preparazione della pasta fatta in casa, degli gnocchi di patate, lavorazione e cottura dei biscotti, preparazione della pizza. (solo per classi che soggiornano per più giorni).

Adottiamo un albero: dopo aver imparato e riconoscere alberi e arbusti lungo il sentiero didattico, i bambini potranno trapiantare in un proprio vasetto un albero prelevato dal nostro orto didattico e portarselo a scuola. Gli alberi nell'orto sono stati seminati dalle classi in visita.
© 2013 Albero degli Alberi - Via Montesort, 8 - 32030 - Seren del Grappa (BL) - Contattaci
Powered by: Kappati - Disegni di Francesca