• 01

    Azienda Agricola - Agriturismo - Fattoria Didattica

  • 02

Le attività agricole

L'AGRICOLTURA viene praticata senza l'uso di sostanze chimiche. No pesticidi, no fertilizzanti di sintesi: vogliamo rispettare l'ambiente, la salute del coltivatore, e quella del consumatore.

La nostra coltivazione principale sono i fagioli. Con l'aiuto dell'associazione "coltivar condividendo" abbiamo recuperato diverse varietà antiche locali di fagioli: Bala Rossa, Maseleta, Oci de la Madona, Del Governo, Bianco di Spagna; coltiviamo inoltre il fagiolo di Lamon IGP var spagnolet, il fagiolo Bonel di Fonzaso e il fagiolo Gialet della Valbelluna presidio Slow Food. Alcune di queste varietà di fagioli appaiono sempre nei nostri menù. Disponiamo altresì di quantità destinate alla vendita.

Alcuni dei nostri campi sono destinati a rotazione alla coltivazione di grano tenero anche di varietà antiche quali il "Verna". Lo immagazziniamo e poi lo maciniamo con il nostro mulino a pietra settimanalmente prima della panificazione. Abbiamo costruito un forno a legna, e con una buona pasta madre e una farina fresca di macinazione ogni settimana facciamo una fornata di pane contadino, del pane con la zucca, con i fichi o con l'uvetta, biscotti e fette biscottate che portiamo all'agrimercato di Feltre e consumiamo in azienda.

Coltiviamo inoltre con diserbo meccanico il mais "Sponcio" e "Marano Bellunese" che ci danno una buona farina da polenta sempre presente nel nostro menù.

Dei nostri campi utilizziamo diversi ortaggi: cipolle, patate, porri che adoperiamo sempre e verdure per limitati periodi.

In autunno nel bosco che circonda l'azienda raccogliamo marroni. Un po’ alla volta abbiamo recuperato il vecchio castagneto che un tempo dava sostentamento alle famiglie che vivevano in questo luogo.

Nei prati circostanti invece abbiamo recuperato diverse piante di noci che ci danno una produzione sia per il consumo interno sia per la vendita.

Un'altro prodotto pregiato è il miele: millefiori e tiglio-castagno. L'ambiente integro, lontano da fonti di inquinamento favorisce la raccolta e la qualità di questo prezioso alimento.

In cucina usiamo per i nostri piatti anche erbe spontanee e funghi raccolti nei dintorni.

Oltre a gatti e cani molto affettuosi che accolgono festosamente gli ospiti alleviamo parecchi capi di galline, galli, e sono sempre presenti chiocce con pulcini. Abbiamo anche conigli nei recinti ed alcuni in libertà che godono di quanto offre la natura.
Due capre "Nocciola e Bibì" contribuiscono a mantenere l'erba brucata in un ampio recinto.

 

01
Le attività agricole

Albero degli Alberi
Seren del Grappa (BL)
02
Le attività agricole

Albero degli Alberi
Seren del Grappa (BL)
03
Le attività agricole

Albero degli Alberi
Seren del Grappa (BL)
04
Le attività agricole

Albero degli Alberi
Seren del Grappa (BL)
05
Le attività agricole

Albero degli Alberi
Seren del Grappa (BL)
06
Le attività agricole

Albero degli Alberi
Seren del Grappa (BL)

Natura, tranquillità, ambiente familiare, esperienze, emozioni

 

AGRITURISMO ALBERO DEGLI ALBERI

Società Semplice Agricola
Via Montesort, 8 - Località Valle di Seren
32030 Seren del Grappa (BL)
Codice fiscale e Partita IVA: 01213080250
Tel. 0439 44664

Politica della Privacy - Cookies Policy
Agriturismo Albero Degli Alberi Girasoli
Agriturismo Albero Degli Alberi Fattoria Didattica
Agriturismo Albero Degli Alberi Regione Veneto